Per rendere il pranzo di Pasqua qualcosa di veramente speciale, abbiamo pensato di condividere con voi un piatto particolare che vede protagonista la carne di agnello ma soprattutto un frutto molto presente nella nostra cultura: il melograno.
Rumman: carne di agnello in salsa di melograno
Originario della Mezzaluna Fertile, territorio che ora corrisponde all’Iran e alle regioni limitrofe, il melograno è una pianta antichissima che si è diffusa molto rapidamente in tutto il Medio Oriente. Capace di crescere con poca acqua su terreni aridi, questa pianta e soprattutto il suo frutto succulento, che conserva i suoi grani intatti anche per lungo tempo, sono da sempre simboli di vita e di prosperità: per questo, mai come adesso ci sentiamo di proporlo ai nostri ospiti con il più sentito augurio di una Pasqua serena.
Questa ricetta unisce il sapore unico della carne d’agnello con le note aspre ma dolci del melograno e regala un’esperienza gastronomica intensa e originale. Come contorno a questo piatto molto completo per quanto riguarda il gusto ma anche i valori nutrizionali, sono consigliate le patate con harissa oppure le verdure grigliate. Per rendere però il pranzo di Pasqua ancora più festoso, ottimo è anche l’hommus che Mille e una Notte prepara con ceci provenienti unicamente da coltivazioni biologiche.